Paura a New York, disinnescata autobomba a Times Square: “Evitata strage”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Paura a New York, disinnescata autobomba a Times Square: “Evitata strage”

02 Maggio 2010

Paura a New York: nel cuore della città dell’11 settembre, Times Square è stata evacuata ieri sera per un veicolo sospetto che aveva a bordo un rudimentale ordigno esplosivo.

Tutto è cominciato alle 18:30 (00:30 in Italia), quando alla polizia e ai vigili del fuoco è arrivata la segnalazione che del fumo fuoriusciva da un’automobile parcheggiata sulla 45esima strada, poco lontano dal teatro dove va in scena Lion King.

Sono arrivati gli artificieri e, all’interno di un pacco posto sul sedile posteriore. La polizia ha trovato benzina, propano e, secondo alcune indicazioni, polvere da sparo. La macchina, con la targa del Connecticut, è stata isolata. Un uomo che si trovava a bordo sarebbe scappato, secondo quanto ha scritto il New York Times.

Fonti federali hanno tuttavia escluso che si sia trattato di terrorismo, ma la polizia ha comunque setacciato la piazza per verificare che non ci fossero altri ordigni esplosivi. L’evacuazione ha interessato, oltre alla piazza, anche alcuni teatri. Gli spettacoli che non erano ancora cominciati sono stati posticipati. In un teatro, agli spettatori non è stato consentito di uscire. Broadway è stata chiusa dalla 43esima alla 46esima Strada con blocchi anche in parti di Eight Avenue.

Attorno alle zone cordonate si è assiepata una folla, molti turisti con macchine fotografiche e cellulari pronti allo scatto. È stato il secondo allarme in pochi mesi a Times Square: in dicembre, poco prima dell’ultimo dell’anno, la polizia aveva chiuso la piazza per due ore mentre si svolgevano indagini su un furgone sospetto: alla fine si scoprì che all’interno non c’erano altro che abiti.

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha dichiarato che l’evacuazione di Times Square e la neutralizzazione dell’ordigno, sebbene artigianale, ha forse evitato un "evento molto cruento". "Abbiamo avuto molta fortuna", ha detto Bloomberg aggiungendo che è stato "evitato quello che avrebbe potuto essere un evento molto cruento".

Bloomberg ha riferito che gli artificieri hanno "confermato che il veicolo sospetto conteneva in effetti un ordigno", che ora è stato "dinsinnescato". La "rudimentale" bomba è stata rivenuta all’interno di uno sport utility vehicle (Suv), ha precisato ancora il sindaco in una conferenza stampa a New York affermando che le autorità al momento non hanno piste concrete: "Non abbiamo alcuna idea di chi abbia fatto ciò e perché". Il capo della polizia di New York, Raymond Kelly, detto che nel veicolo sono stati rinvenuti propano, benzina, fili elettrici e fuochi d’artificio.