Pd. Bindi eletta presidente con voto e acclamazione, il vice è Letta
07 Novembre 2009
di redazione
L’Assemblea del Pd, su proposta del segretario Pier Luigi Bersani, ha eletto Rosy Bindi presidente del partito. L’Assemblea ha acclamato la Bindi, ma per rispetto delle formalità Maurizio Migliavacca ha comunque chiesto una votazione che, ovviamente, ha confermato l’elezione.
Antonio Misiani, deputato del Pd, è stato invece eletto tesoriere del partito. A larga maggioranza dall’assemblea dei mille delegati ha anche eletto Enrico Letta come vicesegretario del Partito Democratico.
Il neovicesegretario del Pd Enrico Letta si è compiaciuto per l’avvio del nuovo corso del partito: "Bersani è partito con il piede giusto e io lo ringrazio anche per la fiducia che mi ha dato. La scelta di coinvolgere chi ha perso il congresso e di investire su chi ha vinto è un giusto mix che ha già permesso di archiviare lo scontro aspro del congresso". "Abbiamo capito – ha spiegato Letta – la lezione che ci ha dato il popolo delle primarie: basta litigi e personalismi. Ora dobbiamo lavorare tutti perchè il Pd da forza di opposizione diventi timone dell’alternativa e le regionali saranno il primo banco di prova". Letta ha anche apprezzato "gli importanti segnali giunti da Bersani: il Paese è bloccato perché le istituzioni non funzionano e quindi il Pd è pronto a fare la sua parte per ridurre il numero di deputati, superare il bicameralismo perfetto e questa legge elettorale".