Pd. Ciampi: “Veltroni non aveva altre chance, serviva una scossa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pd. Ciampi: “Veltroni non aveva altre chance, serviva una scossa”

18 Febbraio 2009

"Un chiarimento evidentemente serviva. Anzi, uno scossone". L’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi spiega in una intervista al Corriere della Sera che Walter Veltroni "non aveva altre chance oltre alle dimissioni per spezzare il suo assedio dentro il Partito democratico e tentare il rilancio del progetto".

Progetto che Ciampi ha sempre seguito "con attenzione e fiducia" che la semplificazione del quadro politico portasse "a una forma di bipolarismo mite di cui il Paese ha bisogno. Spero proprio che l’esperimento non venga interrotto".

La leadership del segretario, comunque, "era minacciata, ormai sempre più esplicitamente, da figure e settori-chiave del partito. Veltroni ha giocato un importante ruolo politico negli ultimi anni, ma – dice – le stagioni cambiano…". E cita lo storico Vincenzo Cuoco, che in un libro sulla rivoluzione napoletana del 1799 scriveva che alla felicità dei popoli sono più necessari gli ordini che gli uomini".