Pd, lo scontro Renzi-D’alema non ha fine. E intanto crollano gli iscritti

Per una Primavera Demografica
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pd, lo scontro Renzi-D’alema non ha fine. E intanto crollano gli iscritti

22 Gennaio 2017

Massimo D’Alema ha dato ampia intervista al Corriere della Sera. Il concetto resta lo stesso: “Con Renzi non vinceremo mai”. Ma la vera notizia data da D’Alema è che, il 28 gennaio, a Roma, al centro congressi Frentani, dai “comitati per il No” alla riforma costituzionale, nasceranno i “comitati per il Nuovo Ulivo” guidati da D’Alema.

In più D’Alema ha deciso di dare, sia pur se dall’esterno, una mano alla sinistra dem che vuole riconquistare la ‘Ditta’, e ha spiegato “anche perché quelli, senza di me, non sanno neppure da dove cominciare”.

Intato è un fatto che il Pd sia in piena emorragia di iscritti. Per esempio a Torino le truppe democratiche sono scese da 7.800 a 4.900 e, solo in città, si è passati da 2.400 a mille. Nella roccaforte dell’ Emilia Romagna in tre anni gli iscritti dem si sono dimezzati: sono scesi dai 76 mila del 2013 ai 37mila del dicembre 2016.