Home News Pd, Tremonti: “Nessuna analogia tra Francia e Italia”

Pd, Tremonti: “Nessuna analogia tra Francia e Italia”

0
27

Dice Tremonti: “Francamente non vedo molte analogie tra la formazione del Pd italiano e il laboratorio politico francese. In Italia, dove resiste il falso mito del centro, si commette un errore di grammatica. In Francia il centro non esiste come luogo politico”.

 “La novità che la Francia presenta all´Europa - prosegue l’ex ministro dell’Economia - non è il centro. Centro: la parola è la stessa, ma la cosa è diversa”. “In Francia si elegge un capo assoluto e ad una figura unica corrisponde un potere unico. Per questo in Francia il centro di Bayrou è un fenomeno solo transitorio, dialettico e non politico”.

E su Casini, che vede nel leader centrista francese un modello terzaforzista che manda in crisi la Cdl, Tremonti precisa: “Bayrou non è un modello per nessuno. La sua affermazione è stata solo la reazione a una campagna elettorale totalmente nuova. Per inciso, ricorderei che l´Udf è una forza che nasce a destra e nelle campagne, ed ha radici in questa metà del campo. E poi il centro in quanto tale non è un luogo politico neanche in Paesi con Costituzioni diverse da quella francese. Se devi risolvere grandi problemi collettivi, come dimostra la Germania, non fai il Grande Centro, ma la Grande Coalizione. Se ti limiti a fare il centro, lasciando fuori l´altra metà, duri un anno e non fai niente”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here