Pdl. Berlusconi: a settembre comitato costituente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pdl. Berlusconi: a settembre comitato costituente

06 Agosto 2008

Verso la creazione del partito del Popolo della Libertà.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi accellera sul processo di fusione Fi-An per la creazione del Popolo della Libertà.

Infatti per il 18 agosto è prevista la riunione della Commissione statuto, mentre è prevista per il 10 settembre la riunione del comitato costituente del Popolo della Libertà.

E’ quanto emerso dalla riunione appena conclusa a Palazzo Grazioli tra il premier, il reggente di An Ignazio La Russa, il coordinatore nazionale di Fi Denis Verdini e il ministro per l’attuazione del programma Gianfranco Rotondi.

Oltre alla creazione di questi due organismi sono stati anche fissati i pesi che i partiti avranno nella composizione: An avrà il 30% di rappresentanti, Forza Italia il 70% ma nella sua quota saranno compresi anche i ‘piccoli’ partiti che hanno aderito al Pdl.

Alla fine della riunione si mostra soddisfatto il segretario della Dca Gianfranco Rotondi, che ha partecipato anche a nome degli altri "cespugli" del Pdl. "C’è stata fumata bianca. Si va – ha spiegato – verso un Pdl equilibrato e coeso".

Al termine della riunione è stato stilato un documento in cui si spiega che "nel percorso verso la nascita del Pdl, fermo restando quanto stabilito nel documento di intesa tra Berlusconi e Fini di febbraio 2008, in un incontro con il presidente Berlusconi, il ministro La Russa e l’onorevole Verdini al quale è stato invitato anche il segretario della Dca Gianfranco Rotondi, si è proceduto a definire un "Comitato costituente" del Pdl che, oltre ai promotori An e Fi, vedrà la partecipazione di tutti i soggetti che hanno già dato vita a liste comuni a Camera e Senato".

"In particolare – è scritto nella nota – nell’organismo presieduto da Verdini e La Russa in cui An sarà rappresentata al 30% dei partecipanti, saranno rappresentate, oltre ovviamente a Forza Italia, tutte le formazioni politiche che già fanno parte dei gruppi parlamentari comuni del Pdl. E’ stata fissata per il
10 settembre la riunione del comitato costituente a Roma mentre per il 18 agosto la prima riunione della commissione statuto che dovrà redigere la bozza di regole comuni del Pdl".