PdL: sì alla bandiera di Israele alla Fiera di Torino

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

PdL: sì alla bandiera di Israele alla Fiera di Torino

02 Maggio 2008

I parlamentari del PdL Mantovano e Quagliariello hanno inviato una lettera aperta al ministro Amato a favore dell’esposizione della bandiera di Israele alla Fiera del Libro di Torino.

“On. Ministro Amato – si legge nella lettera -, ci rivolgiamo a Lei perché siamo certi che la Sua sensibilità permetterà di superare l’eccesso di zelo di un funzionario del ministero che Ella guida. Ci riferiamo alla decisione del prefetto di Torino, adottata per asserite regioni di ordine pubblico, di vietare l’esposizione della bandiera di Israele in occasione della inaugurazione, il prossimo 8 maggio, della Fiera del libro”.

“Non dubitiamo – proseguono Mantovano e Quagliariello – che alla base della scelta del prefetto ci sia un senso di cautela, teso a evitare disordini. Sosteniamo tuttavia che essa è lesiva di tutto ciò che quella bandiera esprime, in sé e nella circostanza della Fiera: un insieme di significati che la considerazione che abbiamo della Sua persona ci esime dall’esporre”.

“Le chiediamo pertanto – concludono i due parlamentari del PdL – di disporre che quel prefetto torni sulla sua decisione, impedendo censure verso il simbolo di uno Stato libero, garantendo senza incertezze la sicurezza dello svolgimento della Fiera”.