Pedofilia. Arrestato nel bolognese un uomo che abusava del figlio di amici
26 Maggio 2009
di redazione
C’era una storia di abusi dietro la strana amicizia tra un adulto e un bambino di 11 anni, scoperta dai Carabinieri della Compagnia di Vergato (Bologna), che hanno arrestato per violenza sessuale su minore un cinquantenne di origine meridionale ma da tempo residente in una cittadina dell’Appennino bolognese.
Le indagini, coordinate dal sostituto Flavio Lazzarini, sono scattate all’inizio di maggio, in seguito ad alcune "voci di paese" raccolte dai militari, che hanno subito avviato una serie di accertamenti. I sospetti hanno trovato una conferma nella notte tra domenica e lunedì, quando i carabinieri hanno colto in flagrante l’uomo, sorpreso ad accarezzare il bambino nelle parti intime.
Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti, l’uomo era molto "vicino" ai familiari del minore, che si fidavano di lui e in più occasioni gli avevano affidato il figlio: talvolta l’uomo sarebbe andato a prenderlo a scuola e lo avrebbe ospitato nel suo appartamento, dove l’undicenne ha anche passato la notte. A quanto si è appreso, il bambino non si era confidato con nessuno e i genitori non avevano alcun sospetto. Fondamentali, per fare partire l’inchiesta, sono state le segnalazioni e le voci raccolte dai militari fra i concittadini dell’indagato e della vittima. Il cinquantenne, che ha alle spalle alcuni precedenti, è stato rinchiuso in carcere. Le indagini proseguono per chiarire da quanto tempo fossero cominciati gli abusi, e l’ eventuale coinvolgimento di altre persone.