Pensionato piazza esplosivo in auto vicino casa, denunciato
27 Ottobre 2009
di redazione
Un pensionato trentino di 79 anni ha pensato di far saltare in aria l’auto di un vicino di casa con dell’esplosivo piazzato nella marmitta. Il suo tentativo è stato sventato e l’uomo è stato denunciato dai Carabinieri.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’anziano, un cacciatore residente a Cloz, in val di Non, dopo mesi di tensioni e litigi con un vicino per l’utilizzo di un cortile in comune, di notte ha collocato due detonatori a miccia nel tubo della marmitta dell’auto del rivale. Questi, accortosi del brutto scherzo riservatogli, pensando che i detonatori non fossero autentici, li ha prelevati e portati alla caserma dei carabinieri.
L’immediato intervento dei Carabinieri artificieri del Comando provinciale di Bolzano ha confermato l’impressione dei militari della stazione di Revò: il materiale esplodente era autentico e, per sicurezza, è stato subito distrutto dagli artificieri. Al pensionato, che è stato denunciato alla magistratura, sono stati sequestrati, in via precauzionale, due fucili da caccia regolarmente detenuti con le relative munizioni.