Pensioni. Carfagna: “Equipariamo età pensioni donne e uomini”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pensioni. Carfagna: “Equipariamo età pensioni donne e uomini”

26 Giugno 2009

"Equipariamo subito l’età pensionabile delle donne a quella degli uomini, così come ci obbliga a fare l’Unione europea, e destiniamo l’intera somma alla donne stesse, per finanziare iniziative a favore delle lavoratrici e delle famiglie". Così il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, commenta in una nota l’apertura della procedura d’infrazione da parte dell’Ue sulla mancata equiparazione dell’età pensionabile tra uomini e donne della pubblica amministrazione.

"Piuttosto che pagare multe salate, – afferma la Carfagna – è meglio intervenire subito e ‘sfruttare’ l’occasione del risparmio che deriverebbe dalla riforma per aumentare le misure di welfare a favore delle famiglie e migliorare le condizioni di vita delle donne lavoratrici".

"Con gli oltre due miliardi di euro che potremmo avere a disposizione con una riforma graduale, infatti, – conclude il ministro – potrebbero essere potenziati gli asili nido, l’offerta di lavoro part time, le misure per il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro o, addirittura, studiare la parziale detassazione del lavoro femminile allo scopo di aumentare l’occupazione".