Pensioni, in serata Prodi convoca i sindacati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pensioni, in serata Prodi convoca i sindacati

19 Luglio 2007

Il Governo punta a convocare i sindacati in serata per cercare di fare l’accordo sulla riforma del sistema previdenziale e portare l’intesa domani in Consiglio dei ministri.

Secondo quanto si apprende da fonte sindacale, non ci sarebbe ancora l’accordo nella maggioranza, in particolare con Rifondazione, ma il Governo punterebbe a cercare intanto l’intesa con il sindacato.

Per abolire lo scalone Maroni, ovvero l’innalzamento secco dell’età pensionabile a 60 anni dal primo gennaio del prossimo anno la proposta dovrebbe essere la seguente:  dal 2008 si potrebbe andare in pensione a 58 anni, dopo 18 mesi, la soglia salirebbe a 59 anni e successivamente scatterebbe appunto “quota 96”, ovvero la somma degli anni di contributi (non inferiori ai 35) e l’età anagrafica.

E’ possibile che la mediazione con il sindacato si trovi però a quota 95 nel 2010.