Home News Pensioni, oggi Prodi risponde al question time

Pensioni, oggi Prodi risponde al question time

0
45

Romano Prodi sarà chiamato a rispondere nell'Aula di Montecitorio al question time di oggi, presentato da tutto il Gruppo parlamentare di Forza Italia della Camera, primo firmatario il capogruppo Elio Vito. Lo ricorda una nota di Fi.

Gli interroganti chiedono al Governo di sapere "quali sono le reali e concrete intenzioni del Governo in materia previdenziale".

La richiesta al premier, si legge ancora nella nota, è avanzata anche "alla luce dell'aspro e contraddittorio dibattito sulla delicata materia pensionistica che coinvolge sia membri del Governo, sia esponenti della maggioranza e che pone in grave incertezza i cittadini circa il loro futuro pensionistico e determina forti interrogativi sugli equilibri della finanza pubblica".

Ieri il Governo si è mostrato aperto nei confronti dei sindacati. Il motivo? Prodi non può permettersi il rinvio a settembre della discussione e quindi è disposto a pagare un prezzo, abbandonando  la linea dura del suo ministro Padoa Schioppa a favore di una più morbida che preveda appunto l'abolizione dello scalone Maroni con i cosiddetti scalini. Il confronto intanto è stato aggiornato a domani, quando il Governo dovrà presentare alle parti un testo scritto con le proprie proposte sulla riforma del sistema previdenziale. Solo allora si capirà se è possibile arrivare a un accordo entro dieci giorni, come ha riferito al termine del vertice il leader della Cisl Raffaele Bonanni

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here