Per amor di Patria. E di Pallaro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Per amor di Patria. E di Pallaro

16 Ottobre 2007

Romano Prodi non s’è fatto sfuggire l’occasione, e parlando alla terza conferenza nazionale Italia – America Latina e Caraibi ha ricordato con una certa commozione il suo discorso di insediamento, quando indicò il Sudamerica fra le tre priorità della politica estera del suo governo.

Ora come allora, dunque, per ribadire – dice il premier non senza una certa enfasi – che “l’Italia deve tornare ad essere un attore importante in un’area in cui abbiamo radici profonde”.

Ora come allora, perché “molti di voi ci hanno detto nel corso di questi anni che sarebbe importante che l’Italia si occupasse di più di America Latina e fosse più presente con le sue aziende e con la sua cultura, ed è giunto il momento di dare risposte a questi appelli”.

Ora come allora, perché in entrambi i casi il Presidente del Consiglio aveva seduto di fronte il senatore Pallaro, e se si stufa pure lui per Prodi si mette male per davvero.