Per un Milan che vince lo scudetto una Moratti che cresce nei sondaggi
09 Maggio 2011
di redazione
Sabato sera il Milan ha vinto lo scudetto pareggiando in casa della Roma. Tra 6 giorni ci saranno le elezioni amministrative in diverse città tra cui Milano. Che collegamento c’è fra questi due fatti? Naturalmente il patron dei rossoneri, Silvio Berlusconi, che di successi e marketing se ne intende e pregusta già quello che potrà accadere alle urne tra pochi giorni dopo il successo del diavolo.
D’altra parte, lo si sa da tempo, l’immagine è tutto. E niente meglio di un successo sportivo può ricordare ai milanesi chi abbia le carte in regola per vincere. Il Pdl si presenta a Milano con Letizia Moratti, appoggiata dal Cav. e al centro di un piccolo caso di conflitto d’interesse. L’attuale sindaco è difatti di comprovata fede nerazzurra, anche se ha trovato la forza di dichiarare che “Milano conferma la sua supremazia nel calcio italiano. Da interista faccio i miei complimenti al Milan, ai suoi tifosi e al Presidente Silvio Berlusconi per il successo”.
La Moratti, che già prima della vittoria del Milan era data al 50,8% delle preferenze, potrebbe così beneficiare della rinnovata aura del suo sponsor principale e puntare al 60%, con buona pace dei sondaggisti sempre più increduli di fronte all’escalation. L’idea che la data non sia casuale ma studiata direttamente dal Cav. appare quindi fondata. Come quando in tempi di crisi mondiale vendette Kakà per 65 milioni di euro, dando l’esempio a tutti su come si dovesse tirare la cinghia.
Una tesi sposata da alcuni esponenti del centrodestra, come il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli: “Un Moratti perde… la Moratti vince” ha dichiarato Calderoli con un sorriso sornione. Ma la parte più bella deve ancora venire.
Nel “diabolico” progetto del Cav. è previsto pure il ballottaggio. Se per uno strano scherzo del destino la Moratti non riuscisse a vincere al primo turno, la seconda tornata sarebbe prevista per il 29 e 30 maggio prossimi. Non una data qualsiasi, il 29 sera è in programma pure la finale di coppa Italia in cui il Milan è ancora in lizza. Quando si dice il caso…