Petrolio. Opec pronta tagliare 2 milioni di barili di produzione

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Petrolio. Opec pronta tagliare 2 milioni di barili di produzione

17 Dicembre 2008

I Paesi membri dell’Opec, il cartello che raggruppa la maggior parte dei produttori di petrolio mondiali, sono pronti a varare un taglio della produzione di greggio pari a 2 milioni di barili al giorno, la maggiore riduzione mai effettuata dall’Organizzazione.

L’orientamento sta emergendo a poche ore dall’inizio del vertice che si svolge oggi a Orano, in Algeria, con il taglio che dovrebbe divenire effettivo sin da gennaio.

Anche la Russia, secondo quanto riportato dai media locali, è pronta a tagliare 300 mila barili al giorno, un ammontare analogo alla riduzione che l’Azerbaijan – secondo quando dichiarato alla Associated Press dal suo ministro del petrolio – è pronta a far scattare.