Piemonte, tragedia in Val Troncea: muore uno sciatore e due feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Piemonte, tragedia in Val Troncea: muore uno sciatore e due feriti

07 Dicembre 2016

È di un morto e due feriti, uno dei quali in gravi condizioni, il bilancio dell’incidente di montagna avvenuto oggi pomeriggio in Val Troncea, sopra Pragelato. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di tre sciatori fuori pista che avrebbero provocato la slavina e dopo, forse per evitare di essere travolti, sono finiti in un dirupo. 

I tre sono scivolati per cento metri su una placca di neve ghiacciata e dopo un salto di roccia di una trentina di metri uno di essi è deceduto. Il ferito più grave è Pier Luigi Montironi, primario di Ginecologia al Santa Croce di Moncalieri: è stato ricoverato al Cto di Torino con prognosi riservata, mentre il terzo escursionista è stato portato all’ospedale di Rivoli in codice giallo.  

È stato lui, il meno grave del gruppo, a dare l’allarme e a chiedere l’intervento dei soccorsi un paio d’ore dopo l’incidente, riuscendo a raggiungere un rifugio. Appena la chiamata è giunta alla centrale operativa del soccorso alpino, il tecnico in servizio ha inviato l’elicottero del 118 decollato da Torino che con difficoltà è riuscito a individuare il luogo dell’incidente e a prelevare il ferito più grave che è stato condotto più a valle e imbarcato su un altro elicottero del 118 decollato da Cuneo. Poi è stata recuperata la salma della scialpinista deceduta, che è stata portata alla base al Campo Volo di Collegno, dove è stata presa in carico dai carabinieri.