Pirateria. La jolly smeraldo attaccata di nuovo a largo della Somalia

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pirateria. La jolly smeraldo attaccata di nuovo a largo della Somalia

30 Aprile 2009

La portacontainer Jolly Smeraldo è stata di nuovo attaccata da pirati al largo della Somalia questa mattina. A riferirlo a "Radio 19", la radio del "Secolo XIX" di Genova, l’armatore Ignazio Messina. La portacontainer, già attaccata ieri, si è sottratta all’abbordaggio con manovre diversive e con gli idranti. I pirati questa volta hanno usato, secondo quanto riferito da Messina, anche dei bazooka. La nave ha riportato danni imprecisati, ma a bordo tutti gli uomini dell’equipaggio (23, di cui 15 italiani) sono incolumi. La Jolly Smeraldo prosegue la navigazione. L’unità militare più vicina si trova a centinaia di miglia di distanza e non può quindi assicurarle protezione nell’immediato.

"Siamo in collegamento con la nave e siamo molto impegnati a gestire l’emergenza. Comunque confermiamo che i membri dell’equipaggio della Jolly Smeraldo stanno tutti bene": è quanto spiega Stefano Messina, amministratore delegato della compagnia di navigazione Ignazio Messina parlando del un nuovo attacco dei pirati alla portacontainer stamani intorno alle 6.40, al largo della Somalia.