Pirateria. La Nato invierà 10 navi sulle coste della Somalia

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pirateria. La Nato invierà 10 navi sulle coste della Somalia

12 Giugno 2009

I ministri della Difesa dei paesi della Nato hanno trovato un accordo sull’invio di una forza di dieci navi da guerra per contrastare la pirateria a largo delle coste somale. Lo ha detto ai giornalisti il ministro britannico della Difesa,Bob Ainsworth, spiegando che verrà messo a disposizione per l’operazione lo Standing Maritime Group dell’Alleanza Atlantica.

Attualmente vi sono cinque navi della Nato impegnate a contrastare la pirateria somala, ma la loro missione termina il 28 giugno. L’alleanza aveva deciso in via di principio di prolungare la missione, ma non aveva stabilito se attingere o meno allo Standing Maritime Group, normalmente di stanza nel Mediterraneo.