Pirateria. Nave della Marina italiana sventa attacco e arresta 9 persone

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pirateria. Nave della Marina italiana sventa attacco e arresta 9 persone

22 Maggio 2009

Un attacco dei pirati nel golfo di Aden contro un’imbarcazione battente bandiera Saint Vincent e Grenadine(isole dei Caraibi) è stato sventato, secondo quanto si apprende, dalla nave Maestrale della Marina Militare italiana. La nave della Marina si trova nelle acque di fronte al corno d’Africa per la missione europea "Atalanta" contro la pirateria. L’equipaggio ha anche arrestato, per la prima volta, un gruppo composto da 9 pirati somali al termine di un conflitto a fuoco.

Non più di 2 settimane fa la stessa nave aveva sventato un altro attacco, alla Nerverland, con a bordo 22 persone. Nel primo trimestre del 2009, secondo i dati ufficiali dell’Ufficio marittimo internazionale, gli attacchi nel Golfo di Aden sono cresciuti enormementei: nel 2008 erano stati 6, quest’anno più di 60.