Polemiche sul video di Salvini (Lega) che si dimette e va a Strasburgo
07 Luglio 2009
di redazione
Dopo la proposta di vagoni della metro off limits per gli extracomunitari, il deputato della Lega Matteo Salvini torna a far parlare di sé. E finisce al centro delle polemiche per un video pubblicato da Repubblica.it che risale alla festa di Pontida dello scorso 13 giugno e ritrae Salvini che dà il là ad un coretto insieme a un gruppo di militanti che scattano foto con lui e cantano: “Senti che puzza, scappano anche i cani. Sono arrivati i napoletani…Son colerosi e terremotati…Con il sapone non si sono mai lavati…”.
La notizia rimbalza subito nei palazzi della politica e scatena polemiche. Le critiche all’indirizzo del parlamentare del Carroccio arrivano dalla maggioranza che lo sollecita a chiedere scusa ai napoletani e dall’opposizione che bolla il suo comportamento come l’ennesimo atto di intolleranza. Il presidente della Camera Gianfranco Fini non ha visto il video pubblicato da Reppubblica.it ma ha annunciato che chiamerà Salvini per chiedergli di scusarsi. E a tarda sera arriva la notizia che il deputato del Carroccio lascerà il seggio di Montecitorio.
E’ lui stesso a comunicarlo alle agenzie di stampa anche se, ribadisce, la motivazione non ha alcun collegamento con le polemiche sul video. “Mi spiace per i miei denigratori, dovranno continuare a sopportarmi come europarlamentare e come consigliere comunale a Milano”, spiega Salvini all’Ansa e aggiunge: “Per una singolare coincidenza, una scelta burocratica obbligata oggi assurge a ruolo di notizia politica assai importante. Oggi infatti scadevano i termini per optare e casualmente oggi sono nate le polemiche intorno a me. Mi dispiace per i miei denigratori ma dovranno continuare a sopportarmi”. Salvini, infatti, ha optato per il seggio a Strasburgo dove è stato eletto alle elezioni europee di giugno.