Polonia: riaprire dibattito su Trattato Ue

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Polonia: riaprire dibattito su Trattato Ue

29 Giugno 2007

Il premier polacco, Jaroslaw Kaczynski,ha detto oggi di voler ridiscutere l’accordo sul nuovo trattato europeo raggiunto la scorsa settimana. La dichiarazione potrebbe far nascere nuove tensioni tra Varsavia e gli altri paesi membri dell’Ue.

Il Portogallo, prossimo presidente di turno dell’Unione, è stato chiaro nei confronti di Varsavia, dicendo ieri che la Polonia non dovrebbe neanche pensare a una possibile rinegoziazione dell’accordo, raggiunto la scorsa settimana a Bruxelles dopo lunghe ed estenuanti trattative, rallentate dalle minacce di veto da parte del premier polacco.

“La questione deve ancora essere risolta definitivamente alla conferenza intergovernativa”, ha rilanciato Jaroslaw Kaczynski durante una conferenza stampa.