Porto di Pescara. Sidra: “Dragaggio parte lunedì”. La marineria: “Pronti a controllare”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Porto di Pescara. Sidra: “Dragaggio parte lunedì”. La marineria: “Pronti a controllare”

23 Febbraio 2013

Una agenzia di Ansa avverte che il dragaggio del porto di Pescara partirà lunedì, lo dice la società Sidra incaricata dell’appalto e lo conferma la capitaneria di Porto. Ma ieri il fermo pesca è stato prolungato dal 28 febbraio al 30 marzo, il che significa che la marineria resterà ferma altri due mesi.

A poco valgono le rassicurazioni sul prolungamento della copertura economica. La verità è che il governo Monti si era impegnato a rispettare le consegne, ma la promessa ormai sembra svuotata di senso.

Così, la marineria pescarese è pronta a gesti forti. Mercoledì, d’accordo con capitaneria di porto, i pescatori annunciano di essere pronti a iniziare da soli i controlli del fondale, effettuando i necessari rilievi barometrici. Forse qualcosa cambierà dopo la notizia dell’inizio del dragaggio.

"Faremo noi i rilievi e verrete con noi a vedere qual è la situazione reale", promettono comunque i pescatori, che minacciano di denunciare la ditta incaricata del dragaggio se i conti non dovessero tornare. Vogliono vederci chiaro, armatori e marinai di Pescara, ormai non si fidano più di nessuno.