“Preferisco la preferenza”, la campagna di Ncd per far scegliere i cittadini

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

“Preferisco la preferenza”, la campagna di Ncd per far scegliere i cittadini

25 Gennaio 2014

Restituire ai cittadini la possibilità di scegliere i propri eletti, ritornare a far politica partendo dai territori e non dai Palazzi, intercettare quella parte del paese che ha seguito i richiami dell’antipolitica perché ha sentito come siderale la distanza con le istituzioni. È proprio qui il cuore della campagna lanciata in Rete dai Senatori del Nuovo Centrodestra che è partita con l’hashtag #preferiscolapreferenza.

Una campagna tutta in favore di una legge elettorale che assicuri sì governabilità al paese ma anche il diritto di scelta agli elettori. "L’aspetto più odioso del porcellum – ha affermato Angelino Alfano – è il Parlamento dei nominati che nasce quando gli elettori sono costretti a scegliere i propri candidati all’interno di liste bloccate. I cittadini non sopportano più questo sistema elettorale e noi non ci stiamo a mantenere in vita proprio l’aspetto che lo ha reso più odioso. Facciamo scegliere agli italiani i loro deputati. Facciamoli votare!”.

Basta, dunque, con le classi dirigenti scelte a tavolino. Perché la politica torni al servizio di tutti i cittadini occorre risvegliare nella mente e nel cuore di ogni singolo elettore il desiderio di partecipazione e il sentimento di fiducia. E la partecipazione e la fiducia passano soprattutto attraverso una scelta consapevole e responsabile: "I Like fatelo mettere a chi vota!" 

Partecipa alla campagna, sostieni la battaglia per le preferenze.