Presidente Air France, “fidatevi di noi, Alitalia tornerà a volare”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Presidente Air France, “fidatevi di noi, Alitalia tornerà a volare”

16 Dicembre 2007

Nella lotta per accaparrarsi la compagnia aerea di bandiera, la Air France ha compiuto un primo decisivo passo in avanti, snocciolando le cifre del piano di rilancio industriale che riporteranno il vettore italiano nei cieli alti che gli appartengono.

“Chi spenderebbe tanti soldi per uccidere una compagnia?”, si chiede un retorico Jean-Cyril Spinetta, presidente di Air France, riferendosi al piano industriale che si avvicina ai due miliardi di euro e dipanando i dubbi di qualcuno dei nostri politici (leggi D’Alema e Rutelli) che ritengono più sicuro mettere la compagnia della grande “A” nelle mani delle italiane AirOne e Banca Intesa.

Spinetta ha spiegato che il progetto di AirFrance comprende due passaggi, quello industriale e quello finanziario: “La nostra prima mossa sarà riportare Alitalia alla profittabilità”, ha spiegato il presidént francese aggiungendo che “È la stessa formula utilizzata con Klm e a luglio dell’anno scorso chi ha creduto in noi si è ritrovato con titoli che valevano 4 volte di più rispetto alla fusione del 2003”.

Infine Spinetta dispensa buone notizie anche sullo scottante fronte dei tagli: “Potrebbe non essere necessario andare oltre quanto annunciato dal presidente Prato ovvero 1.000 tagli su Alitalia Fly e Volare o 1.700 al massimo se Volare non dovesse essere ricompresa”.