Presidenziali Francia, ex premier Valls annuncia: voterò…

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Presidenziali Francia, ex premier Valls annuncia: voterò…

29 Marzo 2017

L’ex premier Emanuel Valls ha ufficializzato la sua decisione di votare per il centrista Emmanuel Macron alle presidenziali di aprile e maggio. Esponente del Partito socialista, Valls da giorni prospettava l’annuncio: ieri aveva detto che la debolezza nei sondaggi del candidato socialista alle presidenziali francesi, Benoît Hamon, comporta una “assunzione di responsabilità”.

Stando agli ultimi sondaggi, infatti, il candidato socialista raccoglierebbe al primo turno del 23 aprile solo il 12% delle preferenze, al quinto posto dietro al rivale della sinistra radicale Jean-Luc Melenchon.

La dichiarazione di voto è arrivata in seguito ad un domanda di un giornalista: “Sì, perché io penso che non si dovrebbe mettere a rischio la repubblica. Per questo, io voterà per Emmanual Macron”. Macron appare essere il più probabile candidato a dover affrontare al ballottaggio la candidata di estrema destra Marine Le Pen. E un po’ tutti sono convinti che la straccerà al secondo turno. Vedremo.