Presidenziali in Ucraina: Yanukovich annuncia la vittoria

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Presidenziali in Ucraina: Yanukovich annuncia la vittoria

08 Febbraio 2010

I primi risultati ufficiali hanno assegnato la vittoria delle presidenziali in Ucraina al leader dell’opposizione filorussa Viktor Yanukovich con il 48,49% dei voti. La sfidante, Yulia Tymoshenko avrebbe ottenuto il 45,86% ma immediatamente ha denunciato brogli e non ha concesso la vittoria al rivale.

Yanukovich, 59 anni, spazzato via dalla Rivoluzione arancione nel 2004 a seguito di accuse di brogli, ha esultato promettendo una serie di riforme economiche "per superare le conseguenze della crisi". Se i risultati finali confermeranno gli exit poll per Yanukovich sarà una grande rivincita e significherà che l’Ucraina, delusa dalle promesse della rivoluzione arancione, ha scelto la sicurezza dell’amicizia e soprattutto del gas russo.

Il grande sconfitto è comunque il leader della rivolta del 2004, il presidente uscente filo-occidentale Viktor Yushenko. Dopo cinque anni turbolenti, fatti di scontri con la sua ex alleata Tymoshenko, crisi con Mosca che ha progressivamente posto fine al regime di favore con cui Kiev pagava il gas, Yushenko è stato sconfitto già al primo turno del 17 gennaio scorso.