Primarie a Napoli. Ranieri a Bersani: “Sbagliato il commissariamento”
29 Gennaio 2011
di redazione
"Bersani e la segreteria nazionale riconsiderino il commissariamento del Pd provinciale di Napoli, che considero una decisione politicamente avventata, improvvida, sbagliata, incomprensibile". Lo ha detto Umberto Ranieri, candidato alle primarie di Napoli del centrosinistra, in un incontro con la stampa nella sede del suo comitato elettorale.
Ranieri ha auspicato che per uscire dall’impasse delle polemiche sulle presunte irregolarità nel voto si possa "aprire una discussione all’interno del partito nazionale con i rapresentanti territoriali", avvertendo però che "non potrà esserci una delega ad altra sede per decidere su cosa fare se non con il coinvolgimento degli organi dirigenti napoletani".
Tornando sull’invio del commissario Andrea Orlando al posto del segretario provinciale Nicola Tremante, Ranieri ha sottolineato: "Mi auguro non sia una ritorsione per la limpidezza con cui Tremante ha parlato di come sono andate le cose durante le primarie".
Sul commissariamento del Pd provinciale, Ranieri ha aggiunto che la decisione è "lesiva dello statuto del partito e inaccettabile quindi anche sul piano procedurale". "Ora toccherà agli organismi dirigenti di Napoli valutare la situazione – ha aggiunto Ranieri – perché la segreteria provinciale esiste, abbiamo già detto che discuteremo con Bersani nei prossimi giorni su questo".