Prodi sul Caro-Carburante: “Politica Nazionale non efficace”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Prodi sul Caro-Carburante: “Politica Nazionale non efficace”

06 Gennaio 2008

Il Primo Ministro Romano Prodi detta la sua ricetta contro il caro-carburanti da Bologna: “C’è una responsabilità fortissima della speculazione” – dice, dobbiamo: “Alleviare il peso per il consumatore”.

“Dobbiamo alleviare il peso per il consumatore, ma non è con una politica fiscale sul singolo prodotto che lo si può fare, perché dobbiamo anche avere una politica di serio risparmio dell’energia”, ammonisce Romano Prodi rispondendo così alle polemiche nate in questi giorni in seguito al superamento della “quota cento” (dollari/barile) del prezzo del greggio.

“Ogni giorno -spiega il Professore – si trattano quantità monetarie di petrolio che sono in certi casi infinitamente, fino a 500 volte, superiori alle quantità fisiche e questo ha contribuito molto a portare il prezzo del petrolio e del gas al di là di ogni limite. Anche su questo noi dobbiamo agire, ma ripeto nessuna politica nazionale può avere efficacia”. Poi il Presidente del Consiglio spiega che “indubbiamente parte di questo rincaro è dovuto alla domanda della Cina e dell’India, ma c’è una responsabilità fortissima della speculazione”.