Home News Prodi sul Caro-Carburante: “Politica Nazionale non efficace”

Prodi sul Caro-Carburante: “Politica Nazionale non efficace”

0
12

Il Primo Ministro Romano Prodi detta la sua ricetta contro il caro-carburanti da Bologna: “C'è una responsabilità fortissima della speculazione” - dice, dobbiamo: “Alleviare il peso per il consumatore”.

“Dobbiamo alleviare il peso per il consumatore, ma non è con una politica fiscale sul singolo prodotto che lo si può fare, perché dobbiamo anche avere una politica di serio risparmio dell'energia”, ammonisce Romano Prodi rispondendo così alle polemiche nate in questi giorni in seguito al superamento della “quota cento” (dollari/barile) del prezzo del greggio.

“Ogni giorno -spiega il Professore - si trattano quantità monetarie di petrolio che sono in certi casi infinitamente, fino a 500 volte, superiori alle quantità fisiche e questo ha contribuito molto a portare il prezzo del petrolio e del gas al di là di ogni limite. Anche su questo noi dobbiamo agire, ma ripeto nessuna politica nazionale può avere efficacia”. Poi il Presidente del Consiglio spiega che “indubbiamente parte di questo rincaro è dovuto alla domanda della Cina e dell'India, ma c'è una responsabilità fortissima della speculazione”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here