Pubblicato anche in Spagna il trimestrale del Cardinale Van Thuân

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Pubblicato anche in Spagna il trimestrale del Cardinale Van Thuân

13 Gennaio 2009

Il “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa”, rivista trimestrale dell’Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân, verrà pubblicata da gennaio 2009 anche in Spagna. In questo modo, il “Bollettino” esce in forma coordinata in Perù (per l’America Latina), in Italia e in Spagna. Oltre all’Osservatorio che fa da capo fila e che cura l’edizione italiana, sono impegnati nel progetto comune l’Università San Pablo di Arequipa (Perù) e la Fundación Pablo VI di Madrid, che promuove l’Instituto Social León XIII e il Campus di Madrid della Pontificia Università di Salamanca.

I tre soggetti aderiscono al “Cardinal Van Thuân International Network”, una rete internazionale a servizio della Dottrina sociale della Chiesa promossa dall’omonimo Osservatorio, che ha sede a Verona (Italia), ed è presieduto dal Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

«Con l’edizione in Spagna del “Bollettino” – ha dichiarato Mons. Crepaldi – si consolida la dimensione internazionale dell’Osservatorio, in conformità al suo progetto originario. Sono grato ai responsabili della Fundación Pablo VI di Madrid, che sulla strada tracciata dal cardinale Herrera Oria, da oltre cinquant’anni è il principale Centro di studio e diffusione della Dottrina sociale della Chiesa in Spagna, di aver accolto il nostro invito alla collaborazione. Pubblicare insieme una rivista – ha continuato Mons. Crepaldi – non vuol  dire solo stampare congiuntamente un prodotto cartaceo, significa condividere una linea culturale, pensare e progettare insieme, affrontare in forma coordinata i problemi emergenti. Nasce un soggetto plurimo, un Network appunto, che potrà in futuro pronunciarsi su problematiche comuni ed essere soggetto influente. Il mio auspicio è che, alle tre istituzioni finora coinvolte, altre se ne possano aggiungere in altre aree geografiche.

Oggi molti problemi sono comuni alle diverse aree del mondo, ma non sono spariti quelli tipicamente nazionali. Per questo motivo, afferma Mons. Crepaldi, «il “Bollettino” è un’unica rivista in tre versioni. Le tre edizioni per l’Italia, per l’America Latina e per la Spagna pubblicheranno articoli comuni ed altri differenziati per nazione. La regia però  è unica ed unica la direzione e il comitato di redazione. E’ un progetto unitario in rete e quindi anche articolato e flessibile».

Il fascicolo 1/2009 del “Bollettino di dottrina sociale della Chiesa” conterrà alcuni interventi sulla crisi finanziaria ed economica attuale e alcuni Rapporti di notevole interesse: sulla prossima conferenza di Durban sul razzismo, sulla legge circa i simboli religiosi in Spagna, sul progetto di federalismo in Italia.