Pur di far andare a votare al referendum Renzi promette di chiudere Equitalia
19 Maggio 2016
Renzi va su Facebook a dire che Equitalia chiude entro il 2018, le tasse al ceto medio e alle famiglie verranno abbassate, l’Irpef sarà ridotta, il bonus ai diciottenni arriverà dopo le amministrative, l’occupazione cresce, entro quest’anno avremo una riforma dell’università.
Insomma, proclami a go-go, il premier sul fronte delle promesse tutte da mantenere è in forma smagliante.
“Stiamo riorganizzando le Agenzie,” dice Matteo. “Tutto il sistema del rapporto tra il cittadino e il pubblico amministratore. Al 2018 Equitalia non ci arriva. La riorganizzazione di questo sistema prevedera’ un modello del tutto diverso, piu’ a disposizione del cittadino e non vessatorio contro il cittadino”.
Nei prossimi mesi con i decreti attuativi della P.A. ci saranno novita’ che aiuteranno i cittadini ad avere piu’ fiducia nella pubblica amministrazione”.
“Dare una mano al ceto medio e alle famiglie: è un’assoluta priorità”. “Stiamo discutendo se tagliare le aliquote Irpef o altro” già nella legge di stabilità per il 2017.
Promesse su promesse.
Nel frattempo il premier è costretto ad ammettere che il Jobs Act, il tanto decantato Jobs Act, la rivoluzione nel mondo del lavoro, zoppica.
“Oggi nei dati trimestrali le assunzioni in più, il saldo positivo, è meno grande dello scorso anno. Ma non sta diminuendo l’occupazione: la crescita prosegue, ma siccome gli incentivi sono stati ridotti continua a un ritmo meno forte, meno veloce”.
Ma perché questa valanga di faremo, vedremo, daremo?
Semplice. Il premier ha già detto che si gioca tutto sul referendum costituzionale. Così tutto quello che abbiamo sentito nell’ora di monologo su Facebook con i cittadini da Palazzo Chigi è subordinato a questo obiettivo, vincere il referendum costituzionale: “Sabato alle 11 al Teatro sociale di Bergamo lancio della campagna per il sì”.
Ecco tutto. Equitalia da chiudere, le tasse da ridurre, le mance ai diciottenni, tutto è legato alla madre delle grandi promesse renziane, la riforma costituzionale. Davvero uno spirito costituente.
