Putin: “Ue partner della Russia, nessun rancore verso Europa”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Putin: “Ue partner della Russia, nessun rancore verso Europa”

17 Giugno 2016

Vladimir Putin è favorevole a una missione militare a guida Osce nel sud-est della Ucraina. Il presidente russo lo ha detto Intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo, affermando di essere d’accordo con la proposta del presidente ucraino Petro Poroshenko.

“Abbiamo bisogno di restaurare le relazioni con l’Europa”, aveva detto Putin in mattinata. Alla sessione plenaria era presente il presidente del consiglio Matteo Renzi e il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbaev.

“Potremmo riprendere il dialogo – ha detto Putin – sul piano della cooperazione tecnica, parlando di commercio, di investimenti, questa potrebbe essere la base per una ripresa del dialogo”. Del resto, “l’Ue rimane un partner commerciale chiave per la Russia” e “i principali manager europei vogliono lavorare con noi”. 

Secondo Putin: “la politica deve venire incontro agli auspici del business”. Ad ogni modo, ha chiarito il presidente russo, “noi non portiamo rancore verso l’Europa” e le azioni di Mosca, a partire dalle sanzioni, sono sempre state delle reazioni.

“Il mondo ha bisogno di una super potenza come gli Stati Uniti, anche la Russia ne ha bisogno”, ha aggiunto Putin spiegando di voler lavorare con Washington. “Ma gli Usa devono smettere di interferire costantemente con le nostre questioni interne, e dirci come vivere e impedire agli europei di costruire relazioni con noi”, ha aggiunto.

“Perché gli europei dovrebbero continuare a tollerare, come chiedono gli Stati Uniti, le sanzioni contro la Russia, anche se colpiscono le loro economie?”, si è chiesto Putin.