Home News Quagliariello (Fi): a chi li dà Ferrero i soldi per educare gli immigrati?

Quagliariello (Fi): a chi li dà Ferrero i soldi per educare gli immigrati?

0
28

"Presenterò un’interrogazione urgente al ministro Ferrero per sapere con quali criteri verranno individuate le associazioni che si occuperanno di organizzare i mille corsi da lui annunciati", così Gaetano Quagliariello, senatore di Forza Italia, in merito alle recenti dichiarazioni del ministro Ferrero di dare finanziamenti a istituzioni islamiche per avviare corsi di italiano.

"L’educazione,soprattutto quando è rivolta agli immigrati, è una delle funzioni primarie per lo Stato ed è materia delicatissima", continua Quagliariello. "Possiamo comprendere che tale funzione non debba essere assolta esclusivamente dallo Stato, anche se è a dir poco paradossale che chi avanza dubbi sulle scuole non pubbliche possa poi essere disponibile ad affidare un’attività così sensibile a privati che operano nelle moschee. Ma se si decide che lo Stato non debba svolgere una funzione diretta, è necessario che abbia almeno una funzione di controllo. 

Poche domande da fare al ministro: "quali garanzie verranno richieste, chi stabilirà l’assegnazione dei fondi stanziati, seppure a titolo di “rimborso spese. E’ opportuno che su una questione così delicata la vigilanza sia alta. Il rischio è che ancora una volta dietro la parola magica del “volontariato”, si nasconda l’ennesimo espediente per creare clientele, svendendo il valore più importante per ogni comunità: la propria identità".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here