
Quagliariello: “Sbagliato staccare la spina al governo, Monti può unire il popolo dei moderati”

12 Dicembre 2012
di redazione
"Non credo che il governo Monti abbia fatto solo del bene ma certamente ha salvaguardato l’interesse nazionale", dice il Senatore Gaetano Quagliariello intervenendo a Linea Notte su Rai 3.
"Personalmente non ho condiviso la decisione di staccare la spina al governo. E’ stato un errore tattico. Non si è voluto approfondire alcune riforme condotte dal Presidente del Consiglio, riforme che non sono state realizzate per delle responsabilità interne al governo e non per colpa di Mario Monti".
"Se Monti scenderà in campo – aggiunge il vicepresidente del Gruppo PdL al Senato – non dovrà essere un altro ‘centrino’, bensì dovrà sparigliare le carte, contaminare diverse culture politiche. Oggi Berlusconi ha dato una disponibilità importante su questo scenario e l’intero PdL potrebbe ricompattarsi davanti a un simile progetto".
"Non mi permetto di dare suggerimenti a Monti – conclude Quagliariello – ma se deciderà di uscire dal ruolo ‘super partes’ che ha avuto negli ultimi tempi è bene che la sua sia un’ambizione maggioritaria. Dovrà guardare in più direzioni, insomma, anche oltre i partiti".
"Se Monti non si candiderà, nel PdL sceglieremo comunque la persona che avrà più possibilità di riuscire ad aggregare il voto moderato".