Qualcuno dica a Salvini che la Lega fa già lavorare gli immigrati
09 Maggio 2015
Ma il signor Salvini che ci vuol fare con gli immigrati che fuggono da guerre e stati falliti? Vuole respingerli in mare ma abbiamo visto in passato quanto è servito. Non vuole metterli nei CARA né pagare vitto e alloggio agli enti che gestiscono l’accoglienza. Dice, giustamente, che non bisogna lasciarli a spasso perché rischiano di essere ingaggiati dalla malavita. Insomma, tutto e niente.
Poi il ministro Alfano fa una proposta di buonsenso: impiegare nel volontariato, per lavori socialmente utili, chi aspetta di conoscere il suo destino. Per gli immigrati sarebbe l’occasione di restituire l’ospitalità e l’accoglienza offerte dall’Italia, uno sforzo che ci è stato riconosciuto a livello internazionale. Sarebbe anche un modo per integrare meglio nelle comunità i nuovi arrivati.
Ma il Salvini dice No. Per i neroverdi conta solo sparare a pallettoni sul ministro Alfano (giudicato uno “schiavista”), contraddirlo sempre e comunque, qualsiasi cosa dica o faccia. Ma anche stavolta come in tante altre occasioni arriva la doccia fredda e il leader del Carroccio si smentisce da solo, anzi, viene smentito dal suo partito: la Lega Nord FVG infatti ha già sottoscritto una mozione sull’impiego dei richiedenti asilo nei lavori socialmente utili. Mozione approvata all’unanimità e quindi operativa nella Regione.
Lo segnala il capogruppo di Ncd in consiglio regionale, Colautti, che giustamente si domanda “la Lega Nord del Friuli Venezia Giulia è in linea con Salvini o con la posizione del ministro Alfano?”. E chiosa: “A Salvini l’ardua sentenza”.