Quale società e quale Stato stiamo costruendo se obblighiamo i Sindaci a celebrare le unioni civili tra coppie omosessuali?
21 Ottobre 2016
di Redazione
Quale società e quale Stato stiamo costruendo se obblighiamo i Sindaci a celebrare le unioni civili tra coppie omosessuali? Illustri giuristi cercheranno di rispondere a tale interrogativo oggi durante il convegno “Coscienza senza diritti”, organizzato dal Centro Studi Livatino, ore 15.00 presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari-Palazzo dei Gruppi parlamentari -Via di Campo Marzio n. 78.
Introdurranno i lavori Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei deputati e Piercamillo Davigo, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati e interverranno illustri giuristi come Grégor Puppinck, Direttore dell’European Centre for Law and Justice, e Giacomo Rocchi, Consigliere della Corte di Cassazione. La Relazione conclusiva sarà affidata al Prof.re Mauro Ronco, Presidente del Centro studi Rosario Livatino.
Dalla legge sull’aborto a quella sulle unioni civili, fino ai progetti in discussione per introdurre l’educazione di genere nelle scuole, il diritto alla libertà di coscienza appare sempre più sotto assedio; il convegno promosso dal Centro studi Livatino sarà così l’occasione per analizzare quali possibili forme di tutela, attraverso l’analisi comparata della giurisprudenza europea e italiana in materia e ascoltando le testimonianze di chi si trova in prima linea in ospedale, a scuola, in farmacia, nella pubblica amministrazione.
Interverranno Massimo Gandolfini, Presidente del Comitato “Difendiamo i nostri figli”, Ermanno Pavesi, Segretario generale della Federazione Internazionale della Associazioni dei Medici Cattolici; Piero Uroda, Presidente dell’Unione Cattolica Farmacisti Italiani; Paolo Maria Floris, Dirigente della Pubblica Amministrazione.