Quell’Italia spaziale del PNRR

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Quell’Italia spaziale del PNRR

Quell’Italia spaziale del PNRR

13 Aprile 2022

Il governo ha raddoppiato il budget che l’Italia destinerà per le attività spaziali da 2 a 4 miliardi di euro con il PNRR. Un incremento sostanziale di fondi mentre parte la missione Minerva dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti.

Lo spazio rappresenta per l’Italia innanzitutto una sfida industriale, ma è anche un volano per la ricerca SEM e dunque per la formazione dei giovani. Nello stesso tempo si tratta di investire risorse strategiche per i piani europei nell’aerospazio.

Lo spazio è un luogo sempre più competitivo e congestionato, dove il tema diventa anche quello della sicurezza. Nel gennaio scorso l’Italia ha lanciato il sesto satellite, Cosmo-SkyMed, un rete che garantisce sorveglianza radar spaziale per uso militare e civile.