Rai. Cda nomina i direttori senza l’opposizione. Minzolini alla guida del Tg1

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rai. Cda nomina i direttori senza l’opposizione. Minzolini alla guida del Tg1

20 Maggio 2009

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine proposte dal direttore generale Mauro Masi. Direttore del Tg1 è Augusto Minzolini, direttore di Raiuno Maura Mazza. I vicedirettori generali sono Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano.

La riunione del Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini è infatti proseguita nonstante l’abbandono da parte dei consiglieri dell’opposizione Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis. All’incontro sono invece rimasti il direttore generale, il presidente Paolo Garimberti, gli altri consiglieri oggi tutti presenti (Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Angelo Maria Petroni, Guglielmo Rositani, Antonio Verro).

Per il blocco dell’opposizione (rappresentato da Giorgio Van Straten, Nino Rizzo Nervo e Rodolfo De Laurentiis) le nomine "sono da considerare irricevibili perché nulla hanno a che vedere con un processo di riorganizzazione gerarchica dell’azienda, di cui la Rai pure ha bisogno, e perché sono state sostanzialmente dettate dall’esterno". "Oggi abbiamo appreso che non c’è una riorganizzazione vera dell’azienda ma la nomina di 4 collaboratori di staff del direttore generale, secondo una espressione usata da un consigliere di maggioranza, mentre per il Tg1 e Raiuno si è trattato di ratificare la dipendenza del Cda da fonti di nomina non previste dallo statuto e dal codice civile", ha detto De Laurentiis. Tra i punti di cui i consiglieri si sono lamentati, in particolare il fatto che i 4 vicedirettori generali siano di fatto dei "capo progetto" in quanto privi di procure e di poteri reali.

Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone si è invece congratulato con il nuovo direttore del Tg1 e ai nuovi quattro vice direttori generali e ha parlato di "grande rinnovamento nelle nomine Rai". "Le loro nomine – aggiunge – esprimono un mix molto riuscito di valorizzazione delle risorse interne e insieme di ricorso a personalità che hanno formato la propria professionalità fuori dall’azienda. Ma soprattutto c’è la voglia di rinnovare profondamente il servizio pubblico, con scelte di alto profilo. Complimenti, quindi, al dg Masi, al presidente Garimberti e ai membri del cda che sono rimasti a fare il loro lavoro, Bianchi Clerici, Gorla, Petroni, Rositani e Verro".

"Quanto ai membri del cda designati dall’opposizione – conclude Capezzone – spiace che si stiano prestando a una polemica faziosa e di parte contraria agli interessi dell’azienda, e quindi a quelli dei cittadini che pagano il canone".