Rai, Villari (PD) eletto presidente della Commissione di Vigilanza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rai, Villari (PD) eletto presidente della Commissione di Vigilanza

13 Novembre 2008

Riccardo Villari (Pd) è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai.  Il risultato finale è arrivato al terzo scrutinio valido, quando era richiesta la maggioranza semplice e non più quella qualificata. A quel punto su Villari sono confluiti i voti del centrodestra.

Villari ha ricevuto 23 preferenze contro le 13 del candidato del centrosinistra, Leoluca Orlando (Idv) e c’è stata solo una scheda bianca.



Su 37 deputati e senatori presenti, e 37 votanti, 21 erano esponenti della maggioranza (assente Casoli del Pdl) e 16 quelli dell’opposizione. Dunque Villari ha già dichiarato: “non assumerò decisioni contro il PD” e potrebbe decidere di rinunciare al mandato.

Il senatore ha spiegato così la sua posizione: “sono un rappresentante istituzionale, sento il dovere di contribuire al funzionamento delle istituzioni. Oggi si è rotta una prassi, noi avremmo voluto che questo non accadesse- ha aggiunto – Ne prendo atto, intendo riferire ai presidenti delle Camere e al presidente della Repubblica, che tanto si sono spesi per la Vigilanza.”