Rappresentanza e voto locale: domani la giornata di studio organizzata dalla Regione Abruzzo
21 Marzo 2012
di V. F.
Esaminare ed approfondire i problemi della rappresentanza e della specificità del voto locale. Sono i temi che caratterizzeranno la giornata di studio organizzata per domani dall’Assessorato alle Riforme istituzionali della Regione Abruzzo (giovedì 22 marzo, dalle ore 9.00 sala Blu della Giunta regionale, viale Bovio Pescara). All’evento, che giunge alla vigilia del voto amministrativo di primavera che coinvolgerà anche molti comuni abruzzesi, parteciperanno i sindaci dei Comuni abruzzesi, e i responsabili dei servizi eletorali delle Prefetture.
La giornata di studio sarà condotta dall’ordinario di Diritto Costituzionale all’Università "G.D’Annunzio" di Chieti-Pescara e vedrà la presenza dell’assessore Carlo Masci. "Si è sentita la necessità di tornare sui temi della rappresentanza e della specificità del voto locale – ha annunciato Masci – perché è importante capire a fondo le dinamiche riguardanti la materia elettorale: da queste dipende il concreto e positivo sviluppo democratico delle istituzioni. Questi incontri sono un’utile occasione di aggiornamento e confronto su temi di grande rilevanza per il nostro Ordinamento che vive momenti di transizione particolarmente delicati. In questo spirito, e’doveroso ringraziare l’Associazione Forum Aterni di Pescara, che con competenza e disponibilità ha accettato di continuare il programma formativo dell’Osservatorio Elettorale".
L’Osservatorio è stato istituito per offrire agli enti e ai soggetti interessati alla materia elettorale un valido supporto alla loro attività: dal reperimento ed analisi della documentazione giuridica e statistica in materia elettorale e referendaria, all’assistenza tecnica, alla diffusione delle informazioni alla raccolta, studio, elaborazione e monitoraggio dei dati elettorali. In particolare, l’Osservatorio può promuovere iniziative di aggiornamento e informazione per gli amministratori, i dirigenti e i funzionari della Regione, delle Province e dei Comuni. Tra le numerose iniziative, va ricordato lo studio statistico sull’astensionismo elettorale, con particolare riguardo al fenomeno in Abruzzo, i cui dati sono stati raccolti nella pubblicazione "Astensionismo elettorale in Abruzzo". L’attività formativa non è stata l’unica iniziativa programmata e realizzata, dal momento che si è proceduto anche alla cura del sito all’interno del portale regionale. Nel corso di quest’anno sarà realizzato uno studio sulla normativa e sulla giurisprudenza in materia di referendum, con la raccolta ragionata dei dati statistici circa i risultati dei referendum più significativi della storia dell’Italia repubblicana e uno studio sulla storia dei sistemi elettorali, con particolare attenzione alla storia del diritto al voto dall’Italia unita al 1946 e all’evoluzione della fisionomia dei partiti dal 1946 ad oggi. È stata effettuata anche una rilevazione statistica della presenza femminile nelle liste elettorali delle ultime consultazioni regionali, provinciali e comunali.