Rc auto: Bersani: c’è spazio per ridurre le tariffe

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rc auto: Bersani: c’è spazio per ridurre le tariffe

03 Luglio 2007

“Ci sono ampi spazi per ridurre le tariffe, questo è  il giudizio dell’Antitrust ed è anche il mio”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, che è intervenuto a margine dell’assemblea annuale di Ania sulla questione della Rc Auto.

Il ministro ricorda il percorso delle liberalizzazioni che si augura “porti a poco a poco ad un abbassamento delle polizze. Non mi aspetto miracoli da un momento all’altro perche’ le modifiche strutturali che stiamo introducendo hanno bisogno di un po’ di tempo”.

C’è qualcosa che a Bersani “non quadra”. In Italia, osserva, “siamo i più fedeli con le assicurazioni, i tempi medi sono di 12 anni contro i 4 in Gran Bretagna: c’è qualcosa che non quadra avendo i prezzi così alti”. L’auspicio del ministro è che già dal prossimo anno si possa registrare un abbassamento delle tariffe pur “non aspettando miracoli ma se non sara’ cosi’ ci inventeremo qualcos’altro, non perche’ siamo despoti ma, perche’ ci sono cose gia’ sperimentate in Europa e nel mondo”.

Il suggerimento del ministro è quello di avere “un comportamento corretto da parte di tutti, ci vuole un costume piu’ civile e piu’ civico”, perche’ “le assicurazioni sono diventate una cosa strana e c’e’ qualcosa che non va”.