Rcs balza in borsa. Intesa San Paolo pronta a finanziare 140 milioni a Cairo
11 Luglio 2016
Intesa Sanpaolo ha deciso di impegnarsi a organizzare, sottoscrivere e concedere integralmente a Cairo Communication S.p.A., subordinatamente all’esito positivo dell’Offerta su Rcs, un finanziamento revolving per un importo complessivo di 140 milioni di euro. Lo rende noto Cairo Communocation. In una nota è stato sottolineato che la sottoscrizione del contratto di finanziamento relativo alla Linea di Credito avverrà a tempo utile per il pagamento del corrispettivo dell’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio Volontaria promossa da Cairo Communication sulla totalità delle azioni RCS Mediagroup.
I termini e condizioni della Linea di Credito ISP prevedono che il finanziamento abbia per scopo il pagamento della componente in denaro dell’Offerta e ulteriori scopi aziendali generali. La Linea di Credito ha durata pari a 60 mesi dalla data del primo utilizzo della medesima e non prevede garanzie reali né covenant finanziari. Il contratto di finanziamento prevedrà comunque dichiarazioni, garanzie e impegni usuali per operazioni di questa natura. Non sono previsti impegni da parte di Cairo Communication in relazione alle società del gruppo RCS (ivi inclusi, limiti a eventuali cessioni di assets o all’assunzione di indebitamento finanziario).
La Linea di Credito ISP non prevede la decadenza dal beneficio del termine in caso di default ai sensi di altri contratti di finanziamento rispetto a contratti di finanziamento relativi al gruppo RCS. Alla fine della nota si legge che è, inoltre, previsto il rimborso anticipato in caso di cambio di controllo di Cairo Communication nel caso quest’ultima dovesse cessare di detenere, direttamente o indirettamente, una partecipazione almeno pari al 35% del capitale sociale di RCS.
Dopo le ultime notizie il titolo Rcs ha aperto molto bene a Piazza Affari. E soprattutto dopo gli ultimi rilanci annunciati venerdì sera da Urbano Cairo e dalla cordata guidata da Andrea Bonomi. I titoli del gruppo editoriale salgono del 16,5% a 0,9925 euro, con un massimo toccato a 0,996 euro, quando il Ftse Mib e Ftse All Share guadagnano lo 0,7%.
La cordata formata da Bonomi, Mediobanca, Unipol, Pirelli e Diego Della Valle ha invece rilanciato portando il prezzo dell’offerta a un euro per azione Rcs. Questi che verranno sono i sette giorni decisivi per quale dei due contendenti si aggiudicherà la società editoriale.