Record di santi: Vaticano beatifica 500 martiri spagnoli

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Record di santi: Vaticano beatifica 500 martiri spagnoli

28 Ottobre 2007

Non si era mai verificata in precedenza una beatificazione di massa di questa portata, San Pietro avrà il suo bel da fare per accogliere i quasi 500 nuovi santi in paradiso.

Alla presenza di numerose autorità e pellegrini provenienti dalla penisola iberica, tra cui una delegazione del governo socialista di Zapatero e dei vescovi delle diocesi iberiche, la cerimonia di beatificazione delle vittime della guerra civile spagnola si è tenuta davanti alla folla di San Pietro.

A celebrare la messa record, è stato il Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, Josè Saraiva Martins.

“I martiri non sono patrimonio esclusivo di una diocesi di una nazione, appartengono al mondo intero, alla Chiesa universale”, ha dichiarato Martins che poi ha aggiunto: “La santità non consiste nella riaffermazione di valori comuni a tutti, ma nella personale adesione a Cristo salvatore del cosmo e della storia…il martirio è il paradigma di questa verità”.

C’è da registrare anche l’alto numero di pellegrini arrivati dalla Spagna, che si attesta intorno alle 40.00 persone.