Referendum: affluenza al 20% alle 12, più bassa al Sud (Napoli 15%)

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Referendum: affluenza al 20% alle 12, più bassa al Sud (Napoli 15%)

04 Dicembre 2016

E’ al 20% l’affluenza alle urne alle 12 per il referendum costituzionale. Il dato è stato fornito dal ministero dell’Interno. Nelle grandi città, la maggiore affluenza per è stata registrata a Milano, dove alle 12 ha votato il 22,8% degli aventi diritto. A Roma la percentuale dei votanti è del 18,9%, a Torino del 18,4%. A Bologna e Firenze, il dato del 26,7%.

Minore l’affluenza al sud: a Napoli ha votato il 15%. A Palermo, dove il dato dell’affluenza alle ore 12 non è ancora definitivo, va attestandosi intorno al 17%. In Sicilia e in Calabria, la percentuale dei votanti è intorno al 13%. Per il momento, dunque, al Sud sono meno gli elettori che si stanno recando ai seggi. 

In Puglia, secondo i dati riportati sul sito della prefettura di Bari, l’affluenza alle urne per il referendum è stata del 16,37%. Per i baresi, la media è 17,83%. Nei comuni brindisini ha votato il 15,65%, a Foggia il 15,34%, a Lecce il 16,04 %, a Taranto il 15,72% e nella Bat il 15,71%.

“La matita che ho usato per votare era cancellabile. Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio”. Lo scrive su facebook il cantante Piero Pelù, che posta la foto della sua denuncia e quella delle matite usate nel seggio.

“Pazzesco! Cominciano ad arrivare segnalazioni (le prime da Roma e Mantova) di matite elettorali che si possono cancellare con una semplice gomma! Irregolarità che sono state verbalizzate, e in vari casi denunciate a Polizia e Carabinieri”, denuncia Salvini sempre su Facebook. “Se anche nel vostro seggio verificaste irregolarità (potete chiedere una prova al presidente di seggio prima di entrare in cabina), segnalatecelo! Occhi aperti e massima vigilanza! Non facciamoci fregare”.