Referendum: gli Italiani dicono NO, NO e ancora NO!

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Referendum: gli Italiani dicono NO, NO e ancora NO!

05 Dicembre 2016

Vince il NO al referendum costituzionale, una vittoria a valanga, spinta da una fortissima affluenza. Matteo Renzi, sconfitto, annuncia le sue dimissioni.

E’ una vittoria senza margini, una vittoria senza ombre: la riforma costituzionale del quartetto Renzi-Boschi-Alfano-Verdini è stata bocciata dagli italiani.

Gli elettori hanno compreso che la vera “casta” erano Renzi, i suoi alleati, e i poteri forti che lo circondavano.

Gli italiani si sono rifiutati di trasformare l’Italia in una sorta di mega-regione rossa dove il potere del Pd non sarebbe stato contendibile.

Ha prevalso la voglia di partecipazione, gli elettori hanno capito di poter incidere lanciando un messaggio chiaro: NO al Senato dei nominati dai partiti, il Senato vogliamo eleggerlo noi.