Referendum, Quagliariello: Italia ha perso De Gasperi, può mai temere che vada via Renzi?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Referendum, Quagliariello: Italia ha perso De Gasperi, può mai temere che vada via Renzi?

10 Settembre 2016

“Noi sostenitori del No dobbiamo assumerci la responsabilità di smentire la vulgata secondo la quale la vittoria del No fermerebbe il nostro Paese”, lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, presidente del movimento ‘Idea’, chiudendo a Matera la Festa del No al referendum costituzionale.

“Non è vero,” ha proseguito Quagliariello: “alcune cose si possono fare immediatamente, a cominciare dalla riduzione del numero dei parlamentari e dalla semplificazione del procedimento legislativo. Si può fare in pochi mesi, dopodiché il nostro Paese va alle elezioni come è normale che sia”.  

“Ma quale diluvio – la conclusione di Quagliariello -, non c’è nessun diluvio! Un Paese che ha resistito all’eliminazione politica di un uomo come De Gasperi, può mai spaventarsi perché torna a casa Matteo Renzi?”.