Referendum, Quagliariello: Stanno accadendo cose surreali. Informazione, quesito, Boschi-tour, cosa altro dovremo vedere?

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Referendum, Quagliariello: Stanno accadendo cose surreali. Informazione, quesito, Boschi-tour, cosa altro dovremo vedere?

08 Ottobre 2016

“Quello che sta succedendo in vista del referendum è semplicemente surreale”. Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliariello, presidente del movimento ‘Idea’ e animatore dei comitati ‘Civici e riformatori per il No’, intervenendo a Grosseto a una manifestazione per il No insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

“Sull’informazione – ha proseguito -, se Berlusconi avesse fatto un decimo di ciò che viene consentito a Renzi, avremmo avuto il Paese in piazza e la richiesta dei caschi blu dell’Onu. Abbiamo un ministro che ha intrapreso il giro del mondo in ottanta giorni (giusto giusto quelli che mancavano al referendum) a spese dei contribuenti, e però vanno in giro a parlare dei risparmi del nuovo Senato”.

“Quanto al quesito, che a norma di una legge chiarissima non è vero che debba riprodurre il titolo della riforma ma deve riferirsi agli articoli della Costituzione ed essere neutro, siamo alla pubblicità ingannevole. C’è da capirli: prima volevano farci votare a ferragosto trasformando le cabine della spiaggia in cabine elettorali, ora che dopo aver visto i sondaggi vogliono farci votare a Natale – ha concluso Quagliariello – hanno pensato bene di chiedere agli italiani: volete voi che esista Babbo Natale, sì o no?”.