Regionali, Gelmini: “Smentito effetto Sarkozy”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Regionali, Gelmini: “Smentito effetto Sarkozy”

29 Marzo 2010

«Sono stati clamorosamente smentiti gli scenari dei soliti analisti da salotto, che ipotizzavano il crollo del consenso di Berlusconi attraverso una sconfitta alle regionali cos come accaduto in Francia»: è quanto afferma il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini a proposito delle elezioni regionali.

«Non solo Berlusconi tiene – dice il ministro – ma conquista regioni importanti, a dimostrazione che questo è l’unico governo in Europa in grado di mantenere il consenso anche se alla guida del Paese. Berlusconi ha compiuto ancora una volta il solito miracolo. In nessun paese, infatti, accade che il governo in carica aumenti la sua popolarità. Non succede in Francia, non succede in Gran Bretagna, non succede in Germania. Succede invece in Italia, per merito di un presidente del Consiglio sempre in grado di catturare il consenso degli elettori perchè ne capisce le esigenze».

«Per la sinistra è una delusione cocente: le elezioni consentono alla maggioranza di raddoppiare il numero delle regioni che passano al centrodestra» conclude l’esponente del governo.