Renzi a Napoli, ancora scontri e contestazioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Renzi a Napoli, ancora scontri e contestazioni

12 Settembre 2016

Ovunque vada Matteo Renzi, lì ci sono contestazioni, tensioni e violenti scontri. Non passa giorno, infatti, che il premier non venga pesantemente contestato.

Oggi si sono registrati scontri anche a Napoli, dove alcuni manifestanti hanno cercato di avvicinarsi all’entrata del Teatro San Carlo, dove era prevista la serata di gala organizzata dal quotidiano Il Mattino per Jonas Kaufmann. I facinorosi ce l’avevano con Renzi che era presente alla serata. Intonando cori contro il presidente del Consiglio, i manifestanti hanno cercato di oltrepassare il cordone delle forze dell’ordine che hanno risposto con una carica.

Era intervenuto in precedenza anche il sindaco Luigi de Magistris: “Sono lieto della disponibilità del presidente Renzi ad un incontro stasera prima dell’evento di Kaufmann al San Carlo, ma non posso accettare, tenuto conto della presenza al tavolo in delegazione del Commissario su Bagnoli. Non si comprendono le ragioni per le quali un incontro istituzionale più volte richiesto debba necessariamente avvenire, a pochi minuti dal concerto, alla presenza irrinunciabile del Commissario su Bagnoli “. All’incontro, dopo mesi di rottura e freddezza tra i due sulla bonifica di Bagnoli, doveva, infatti, partecipare anche una delegazione istituzionale composta dal sottosegretario Claudio De Vincenti, il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi ed il prefetto. E poi il premier aveva dichiarato: “Su Bagnoli andiamo avanti con la massima determinazione”. Dichiarazioni al termine di una giornata scandita a Napoli dalla tensione.