Home News Renzi contro minoranza Pd, Cuperlo: “Forse al voto nel 2017”

Tutte le news

Renzi contro minoranza Pd, Cuperlo: “Forse al voto nel 2017”

0
45

Il Pd sempre più diviso tra Renzi e la sinistra del partito, mentre si avvicina il voto delle amministrative a Roma, Milano, Napoli. La sinistra dem non ha gradito gli attacchi di Renzi, quella frase sull'Ulivo "distrutto" da chi ora rema contro ma ha "consegnato il paese nella mani di Berlusconi".

 

Parlando al convegno di Sinistra riformista a Perugia, Bersani ha ricordato che "il centrosinistra ha battuto tre volte Silvio Berlusconi e che, pochi o tanti voti che io abbia preso, Renzi sta comodamente governando con quei voti. Non io Bersani, io centrosinistra".

 

Bersani aggiunge che "sto cercando di tenere dentro il Pd della gente che non è molto convinta di starci. A volte si ha l'impressione, invece, che il segretario voglia cacciarla fuori. Il segretario deve fare la sintesi, non deve insultare un pezzo di partito".

 

Più in là si era spinto nella sua intervista al Corriere Massimo D'Alema, evocando una nuova forza a sinistra del Pd, "progetti nuovi", aveva detto D'Alema. Ma a stroncare i nostalgici dell'Ulivo ci ha pensato il professor D'Alimonte che, dati alla mano, ha sostenuto che le vittorie passate contro Berlusconi furono frutto del caso.

 

"L'Ulivo ha sempre vinto per caso", ha detto D'Alimonte, esperto di flussi elettorali. Infine, ad andarci giù duro è anche Gianni Cuperlo: "Il trasformismo di Renzi fa girare un po' le palle", ha detto Cuperlo. "Ha bloccato l'opera della rottamazione sulla soglia del Palazzo. Ma non ha migliorato, anzi ha peggiorato l'arte di selezionare l'èlite. E ha tolto l'agibilità al suo partito, lasciando che a primeggiare sia l'opportunismo, anzi il trasformismo".

 

Cuperlo si è spinto anche oltre: "Il congresso è previsto nel 2017, io poi ho la sensazione che la legislatura potrebbe non finire a scadenza naturale e si potrebbe anche votare nel 2017. In questo caso non è Renzi che decide, ma è obbligatorio prevedere un congresso prima della scadenza".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here