Renzi e Benigni da Obama, chi paga spot per il Sì?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Renzi e Benigni da Obama, chi paga spot per il Sì?

17 Ottobre 2016

Anche Roberto Benigni sarà nella delegazione italiana che accompagnerà il premier Matteo Renzi nella cena di stato che martedì sera il presidente Obama offrirà alla Casa Bianca. Cena cui seguirà l’incontro ufficiale tra Obama e Renzi in mattinata. Nella delegazione, anche lo stilista Giorgio Armani e il presidente dell’anticorruzione Raffaele Cantone, tra gli altri.

Ma il senatore della Lega Calderoli va all’attacco: “Non mi stupisce che Renzi si porti alla Casa Bianca il suo amico Benigni, del resto da sempre le corti viaggiano con un comico al seguito. Mi stupisce che Renzi si porti al seguito un regista che nei suoi film ha descritto un Paese come marcio, privo di valori e governato da istituzioni vicine alla malavita, e un magistrato anticorruzione, dando l’idea agli americani che siamo un Paese di corrotti e di corruttori.” Calderoli prosegue,  “strano che Renzi non abbia imbarcato anche Saviano, ma forse non lo ha voluto perché l’autore di Gomorra è una voce scomoda sul referendum. Vorremmo comunque sapere chi paga la trasferta a tutta questa pletora di amici del premier, chi paga questo ennesimo ‘spottone’ a favore del Sì al referendum”.

Il senatore conclude con una provocazione che al Governo, pur nell’apparente indifferenza, già brucia: “Ovviamente, adesso ci aspettiamo l’endorsement di Obama per il Sì e a seguire quello di qualche vip di Hollywood, anche se questi endorsement avranno lo stesso effetto di quelli avuti nei mesi scorsi a favore del ‘remain’ per la Brexit“. A dare il colpo di grazia ci pensa il forzista Gasparri: “Renzi ormai è nella fase dello show, essendoci già due clown presenti alla Casa Bianca si è portato anche un altro clown, che è Benigni. Magari l’autore dell’incontro sarà Veltroni, avete visto Veltroni?”.